2017 Artisti per Vico

Artisti per Vico 2017


Compagnia AltraDanza
Una forza lavoro in un campo difficile quale è la danza, la Compagnia AltraDanza caratterizza la propria identità non solo durante le rappresentazioni nei teatri pugliesi, ma soprattutto diventa polo di prospettiva lavoro ai numerosi danzatori che della propria passione fanno una professione. Il ballerino è uno zingaro dell’arte: borsone al seguito, in giro per le audizioni. Domenico Iannone, egli stesso ballerino, prendendo atto delle notevoli difficoltà che affronta un danzatore per la sua carriera,  costitusce a Bari la Compagnia di danza AltraDanza, attualmente una delle più belle realtà nel panorama della danza italiana.


Dragan Babic
Diplomatosi al Conservatorio di Bologna, ha poi preso parte a svariate masterclass di perfezionamento in Italia e all’estero. Come Maestro Collaboratore svolge intensa attività concertistica di musica da camera e operistica, affiancando Artisti lirici di fama nternazionale (per citarne solo alcuni: Antonacci, Kabaivanska, Dessì, D’Intino, Ganassi, Bruson, Pertusi, Praticò). E’ stato ospite al Festival Estivo di Zagabria, dove ha accompagnato il celebre violoncellista croato W. Despalj. E’ pianista ufficiale di concorsi lirici internazionali,  al suo attivo ha varie partecipazioni a trasmissioni televisive.


Grazia Berardi
Si diploma in canto lirico nel 2004 presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Subito ha collaborato con l’Orchestra giovanile del Conservatorio e con la classe di direzione d’Orchestra esibendosi in varie manifestazioni nel repertorio d’opera e operetta. Debutta nel ruolo di Berenice ne La Prova di un’opera seria di F. Gnecco. Giovanissima ha interpretato diversi ruoli tra i quali: Elena ne Il Cappello di Paglia, Berta ne Il Barbiere di Siviglia, Donna Anna nel Don Giovanni,  Musetta ne La bohème, Micaela in Carmen, Mimì ne La bohème. Ha vinto diversi premi distinguendosi in Concorsi Internazionali di Canto.


Luca Cocomazzi
Si diploma in pianoforte con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Rodi Garganico, studiando con i maestri Enrico Camerini, Massimiliano Motterle e Fiorenzo Pascalucci. Partecipa a diversi Concorsi nazionali conseguendo brillanti risultati e classificandosi sempre ai primi posti. Attivo anche sul versante della musica da camera, attualmente collabora in duo con il sassofonista Manuel Padula. Ha frequentato masterclasses con i maestri Andrew Wright, Andres Diaz e Bruno Canino, facendosi apprezzare per la sua sensibilità musicale.


Stefano Consolini
Diplomatosi al Corso di perfezionamento del Teatro Comunale di Bologna sotto la guida del Maestro Paride Venturi, da subito si delinea per lui una brillante carriera di tenore co-protagonista. Apprezzato per le sue doti musicali e sceniche, collabora coi maggiori direttori e registi presso le Fondazioni e i teatri di tradizione sia in Italia sia all’estero. Vasto è il suo repertorio, che spazia dal melodramma, all’operetta e alla musica contemporanea. Svolge altresì un’attività concertistica con un apprezzato repertorio di musica da salotto e canzoni italiane del ‘900.


Nicola Cuocci
Tenore, nato a Bari, ha intrapreso gli studi di Canto presso l’Associazione Corale “Rubis Canto” di Ruvo di Puglia, sotto la guida del M° Nicola Bucci e ha proseguito presso il Conservatorio di Musica “N.Piccinni” di Bari, conseguendo con il massimo dei voti il Diploma di Canto sotto la guida del M° Domenico Colaianni.  Si è esibito a Bari come tenore solista presso il Teatro Petruzzelli, ha preso parte a numerosi eventi organizzati dalla Fondazione Lirica Petruzzelli e Teatri di Bari e si esibisce regolarmente per importanti Associazioni Musicali. Nell’ottobre 2012 superava il concorso come Artista del Coro del Teatro Petruzzelli di Bari, in cui attualmente lavora.


Graziano de Pace
Baritono, nasce a Taranto nel 1979. Ha svolto masterclass con Sherman Lowe, Lee Jai Whan, Mirella Freni, Luciana Serra. A 19 anni debutta nel ruolo di Uberto nell’ intermezzo La Serva Padrona di G.B. Pergolesi; di Schaunard, Benoit, Alcindoro e Colline ne La bohème di Puccini; di Figaro ne Il Barbiere di Siviglia di Paisiello; di Procolo ne Le convenienze e inconvenienze teatrali di Donizetti. Nelle opere mozartiane interpreta Masetto nel Don Giovanni; Don Alfonso in Cosi Fan Tutte; Figaro ne Le Nozze di Figaro. Ha inciso per le case discografiche Dynamic e Bongiovanni.


Nazario Pantaleo Gualano
Baritono, diplomato nel 2013 con la massima votazione di 10/10. Come voce solista fa parte di vari Requiem di Mozart e nell‘Oratorio di Noel di Saint Sean. Successivamente il debutto nei ruoli di Don Prudenzio e di Lord Sidney nell’opera Il Viaggio a Reims di Rossini. Partecipa all’Accademia di Martina Franca, fondazione Paolo Grassi in collaborazione con il Festival della Valle d’Itria. Debutta nel 2014 nel ruolo di Schaunard in La boheme di Puccini.  Debutta nell’evento del Taormina Opera Stars nell’opera La Traviata di Verdi al Teatro Greco Antico di Taormina con la direzione artistica di Enrico Stinchelli.


Antonio Montecalvo
Intraprende lo studio del flauto traverso con il M° Mario Manicone.
 Nel 2008 si iscrive al Conservatorio “U. Giordano” di Rodi Garganico dove si diploma nel 2016 con il massimo dei voti.  Nel 2013 vince il Concorso Garganum nella categoria musica da camera.
  Nel 2017 ottiene due primi posti al Concorso Civitas di San Paolo Civitate con votazione di 99/100, un secondo premio al Concorso Giovani Musicisti di San Marco in Lamis e un primo premio al concorso Mirabello in musica di Mirabello Sannitico.



Manuel Padula

Nato nel 1993, si diploma nel 2012 al Conservatorio di Foggia con il massimo dei voti e la lode, frequentando in seguito svariate masterclass di perfezionamento. Nel 2014 ha completato il biennio specialistico concertistico in sassofono presso la stessa istituzione laureandosi con il massimo dei voti e la lode. Nel 2015 conosce il M° Daniele Faziani, che per lui compone un pezzo che gli farà vincere il Concorso Internazionale Garganum. Nel 2016 si esibisce come solista al Teatro Comunale di Bologna.


Raffele Ferrante e Simona Gentile
Ballerini e coreografi di tango professionisti, da 26 anni nel mondo della danza, hanno collaborato e ballato con numerose e importanti orchestre di tango (Tango sonos, Project tango, Mas tango company). Attualmente sono entrati a far parte di una compagnia di tango e inizieranno un tour in tutta Italia da novembre 2018. Continuano a studiare con i migliori maestri di tango in Italia, Ciccio Aiello e Sofia Galanaki, e a partecipare a seminari intensivi con due grandi del tango nel mondo mariano, Chico Frumboli e Juana Sepulveda. Il loro obbiettivo è far crescere la cultura del tango in tutta la provincia!


Rosa Ricciotti
Nel 1992 debutta come solista al Festival Barocco del Teatro dell’Opera di Roma, dando inizio a una carriera che la vede calcare i palcoscenici di molti grandi teatri: Opera di Roma, Verdi di Trieste, Fenice di Venezia, Carlo Felice di Genova, Massimo di Palermo, Bellini di Catania, Filarmonico di Verona, Comunale di Cagliari, interpretando opere del grande repertorio ma anche titoli ricercati e diverse opere contemporanee. Si è esibita al fianco di star della lirica: Nucci, Taddei, Ricciarelli e con la star della pop-opera Andrea Bocelli. Dal 2007 è docente di Canto Lirico presso il Conservatorio di Rodi Garganico.